Guida Base Ultima Online

Scritto da Uoitalia Reborn on . Postato in Uncategorised

 

INTRODUZIONE A ULTIMA ONLINE

Benvenuti su Ultima Online, questa guida è creata con il solo scopo di introdurvi al magico mondo di Ultima Online (UO). Prima di entrare nello specifico dovete sapere che cosa è Ultima Online. UO è un MMRPG (Massively MultiPlayers Role Game), cioè un gioco di ruolo su internet al quale vi partecipano molte persone. UO è fatto principalmente da Players (giocatori) che hanno scelto di entrare nel “mondo” di Britannia come hai fatto Tu. Esso ha un inizio  ma non ha una fine essendo un gioco online, Ultima non ha lo scopo di produrre nessun vincitore né perdente,  quindi toglietevi dalla testa di prendere e finirlo in X ore e di conseguenza metterlo da parte. Lo scopo di Ultima è quello di riunire molti giocatori in uno “stesso tetto”, farli divertire e “vivere una seconda vita”, sì perché su UO tu è come se vivessi una  seconda vita, infatti nel gioco  dovrai dare vita a un tuo alter ego virtuale che mediante allenamenti ed esperienze crescerà fino a diventare molto forte e cominciare a darti soddisfazioni.

 

NETIQUETTE

Che cos’è la netiquette? Semplicemente sono piccole regole di convivenza per fare in modo che sia il tuo gioco, sia quello degli altri sia più piacevole e rilassato. Prima di tutto ricorda che su Ultima Online non sei mai solo, anche quando credi di esserlo, quindi la regola di base è quella di moderare il linguaggio e tenere un comportamento civile. Quelle che seguono sono piccole regole che ti invitiamo a seguire per una buona convivenza con gli altri giocatori.

Appena crei il tuo primo PG (personaggio) non assillare subito gli altri Giocatori con innumerevoli richieste di soldi, cavalli, item (oggetti) o equipaggiamento,ma limitati a fare qualche domanda solamente su come ottenere soldi, e equipaggiamento. Non che chi edere sia vietato, ma è piuttosto fastidioso per i Giocatori anziani vedersi ricoperti di cento richieste al giorno di denaro o altro, e si finirebbe con l’essere ignorati.

Cerca di non comporre una sola parola e premere invio, in quanto causa rallentamenti del servere non facilita la lettura all’altro Giocatore con il quale si sta parlando.

Non urlare! Per urlare si intende scrivere tutto in caps lock (maiuscolo). Cerca di seguire questo consiglio, esso è molto importante in quanto in primo luogo, nessuno in UO è sordo, in secondo luogo, ai Giocatori da molto fastidio vedere le scritte in maiuscolo.

Non dare nomi offensivi ai tuoi PG in quanto potrebbero dare fastidio. Per questo motivo un altro Players può far richiesta per farti cambiare nome da un Game Master.

Non bestemmiare, in quanto alcuni Players possono ritenersi offesi e fare richiesta a un Game Master di imprigionarti.

 

PERFORMANCE

Le tue performance (prestazioni) su UO dipendono innanzitutto dal tipo di connessione che possiedi, tutto si basa sul ping, che è il tempo di risposta del server, se hai un ping molto basso il tuo PG si muoverà fluido e non avrai mai problemi anche in casi di fuga. Se invece hai un ping alto potresti trovare molte difficoltà nel giocare in quanto il tuo PG si muoverà lentamente o a volte “ a scatti ”. Assicurati quindi, nel limite del possibi le, di avere la banda sempre libera quando giochi a UO.

 

INTERAZIONI DI BASE

 

Muovere il PG:

Per far muovere il proprio PG si deve semplicemente puntare il cursore (freccia del mouse) in una direzione e tenere ciccato con il pulsante destro, facendo un solo click il PG compierà solo un passo. Piccola nota: con più si allontana il cursore dal PG con più velocemente esso si muoverà, si può infatti camminare, camminare velocemente, fino a correre. Tenendo premuto il tasto destro, facendo muovere il pg, ed eseguendo un click con il pulsante sinistro il PG si muoverà da solo, infatti dopo aver eseguito quest’operazione se si rilasciano i 2 tasti del mouse il PG si muoverà da solo, e sidovrà soltanto puntare il mouse nella direzione desiderata. Per uscire da questa modalità basta un semplice click destro.

Parlare con gli altri Giocatori:

Parlare con gli altri Giocatori è più semplice di quanto non sembri, basta infatti digitare quel che si vuole dire all’altro Giocatore e premere invio, si noterà che mentre si scrive le parole compaiono in basso a sinistra, in modo che se si notano errori si può correggere. Come già detto nella Netiquette, è buona norma scrivere almeno due o tre parole prima di premere invio e far apparire le proprie parole agli altri Giocatori. Si può cambiare anche il colore delle proprie parole, ma per questo rimando alla sottosezione Opzioni.

Emote:

E’ possibile eseguire delle emote, vale a dire far capire all’altro pg quel che state facendo. Esempio se state che so, ridendo potere scrivere un emote che uscirà agli altri pg in modo particolare in pratica apparirà tra due asterischi Esempio: *ride* e apparirà con un font (scritta) particolare. Per eseguire un emote è necessario digitare : e uno spazio, cioè scrivere i due punti e uno spazio, apparirà in basso a sinistra la scritta “Emote:” dopodiché digitate quel che volete esprimere e premete invio. (vi consiglio di provarle quando magari siete soli per non fare brutta figura).

Whisper:

Letteralmente: Bisbiglio, è un particolare tipo di comunicazione che permette di far sentire quel che volete solo ai Giocatori molto vicini a voi, infatti loro udiranno ciò che avete da dire, mentre gli altri non sentiranno nulla. Per eseguire uno whisper si usa la stessa modalità dell’emote solo usando il  ; al posto dei due punti.

Yell:

L’urlo. Lo yell è un particolare metodo di parlare, anzi a dire il vero è un vero e proprio urlo! Infatti esso sarà sentito a due schermate di distanza. Da usare solo in casi estremi, tipo situazioni di pericolo. Per fare uno yell è necessaria la stessa procedura dell’emote o dello whisper, solo al posto dei due punti o del punto e virgola basta usare un ! e uno spazio.

Comprare e vendere dagli NPC:

Comprare e vendere dagli NPC è molto semplice, basta semplicemente andare dall’NPC che vende e scrivere: “ Vendor buy ” per comprar qualcosa, dopo aver digitato questa frase vi apparirà la lista di ciò che vende l’NPC con tanto di quantitativo disponibile e prezzo, una volta confermato l’acquisto basta cliccare sul sigillo rosso e avrete il vostro acquisto direttamente nello zainetto. Per vendere la modalità è la stessa, soltanto basta scrivere “ Vendor sell “ e vi apparirà il menu, solo stavolta al posto del prezzo di vendita ci sarà il prezzo che è disposto a pagare per quell’item (oggetto). Piccola nota: gli NPC a volte si stordiscono e quindi è bene scrivere il loro nome seguito da buy o sell a seconda di cosa avete bisogno, quindi se l’NPC si chiama Jack voi scrivete “ Jack sell “ oppure “ Jack buy “ ovviamente senza virgolette.

Usare e spostare gli oggetti:

Spostare gli oggetti è molto semplice, infatti il sistema è quello del Drag and Drop, cioè per spostare un item è necessario andare sopra all’item con il puntatore del mouse, tenere cliccato con il pulsante sinistro e spostare il cursore dove si vuole metterlo e rilasciare il pulsante sinistro, se si vuole ad esempio indossare una tunica basterà trascinarla sul proprio Charter, la spiegazione del Charter è rimandata all’apposita sezione più avanti. Per usare un oggetto è genericamente sufficiente fare doppio click su di esso con il tasto sinistro del mouse ed esso sarà usato, ci sono alcuni item che richiedono 2 targhet (obbiettivi), basteràfare doppio click una volta su di essi e poi sul secondo item da usare assieme.Per esempio per usare una forbice basta doppio-cliccarla con il sinistro e quando esce il cursore per il bersaglio selezionare cosa si vuole tagliare.

Gettare gli oggetti:

Per gettare gli item si può semplicemente buttarli negli appositi cestini che li distruggeranno nel giro di poco tempo, oppure buttarli a terra (non è consigliato) e dopo un periodo di tempo più lungo di quello del cestino spariranno. Tutto questo ovviamente va effettuato con la tecnica del Drag and Drop, che è alla base di Ultima Online.

 

CHARACTER WINDOW

La chartacter window è quella finestra che appare facendo doppio click sinistro sul proprio PG, oppure richiamandola con la pressione contemporanea dei tasti ALT + P. Essa contiene in pratica tutto ciò che ci collega a UO, ora vedrò di spiegarvi meglio. Nella parte sinistra (come potete vedere anche in figura) c’è il ritratto del vostro PG, quindi la pettinatura, come è vestito ecc, c’è anche lo zainetto, che doppio-cliccandolo con il tasto sinistro apre quello che è il vostro inventario. Facendo un singolo click sinistro, oppure lasciando il cursore per un attimo sui vostri item o vestiti che siano avrete informazioni a riguardo. Nell’angolo in basso a sinistra della finestra character noterete due piccole pergamene, quella esterna è quella che contiene il vostro titolo acquisito con la fama e il karma ed è personalizzabile, mentre la pergamena a destra è quella relativa al Party System che permette di creare un Party, vale a dire fare in modo, selezionandoli opportunamente, che alcuni Giocatori possano lootare (prendere gli item dal vostro corpo quando siete morti) il vostro corpo senza passare allo stato di criminali (da usare solo su persone di cui vi fidate). Passiamo alla parte di destra della finestra. Noterete che vi sono molti pulsanti, ognuno di essi ha una specifica funzione, passerò ora alla descrizione di ognuno di essi. Il tasto Helpserve a chiamare un Game Master, se avete problemi tipo se siete incastrati in un buco o avete qualcosa da segnalare chiamatelo, inserendo una breve descrizione del problema quando vi sarà richiesto, per maggiori informazioni sui Game Master vi rinvio alla apposita sezione più avanti. Il tasto Log Out serve a “sloggare”, cioè ad abbandonare il gioco, piccola nota: cercate sempre un posto sicuro e isolato per sloggare in quanto Players mal intenzionati o semplicemente un mostro può uccidervi mentre il vostro PG sta sloggando, e vi ritroverete quindi morti senza nulla addosso alla vostra prossima connessione. Il tasto journal quando lo cliccate, vi aprirà una pergamena dove sono registrate tutte le conversazioni che il PG sente e tutte le cose che vede, utile quando non avete letto una cosa perché distratti. Il tasto Skills, molto importante in quanto vi apre un menu tipo quello del journal, dove sono  raggruppate le vostre skills (abilità). Questo “menu” è modificabile, cioè ciccando sulla scritta “New” nel menu delle skills vi creerà un nuovo raggruppamento di skill dove mediante trascinamento potrete aggiungerle a questo nuovo menu in modo da  avere le vostre skill “preferite” sempre a portata di mano, senza cercarle nei vari sottomenu. Il tasto Chat, vi permette di aprire una piccola chat, su questo punto non mi soffermerò molto in quanto essa funziona solo su shard dove è abilitata, come per esempio gli shard a pagamento della Origin. Il tasto Peace, se ciccato con il sinistro diventa War, scritto in rosso. Questo tasto serve a far entrare nella modalità peace/war il vostro PG, nella modalità peace il vostro PG non potrà attaccare, mentre nella modalità war si, facendo semplicemente doppio click con il tasto sinistro sull’obbiettivo da attaccare, esso cambierà colore diventando blu o rosso a seconda del suo karma. Il tasto Status quando cilccato apre lo status del vostro pg che mostra tutte le caratteristiche del vostro PG, quindi Hitpoint, Stamina, Mana, e altre informazioni. Ho tenuto alla fine il tasto Options in quanto ho intenzione di dedicargli l’intero capitolo successivo.

 

OPTIONS WINDOWS

Questa schermata vi consente di modificare tutte quelle che sono le opzioni di Ultima Online, esso è diviso in sotto-menu nei quali è possibile personalizzare la propria copia di UO. Nel primo menu in alto a sinistra è possibile configurare tutto quello che riguarda l’audio di UO. Nella seconda finestrella di sinistra, quella con il ? è possibile togliere o mettere i popup menu, cioè quei menu neri che escono quando si sta sopra un item, essi forniscono genericamente descrizioni, ma a volte risultano fastidiosi. Il terzo menu di sinistra è quello per personalizzare i colori della chat. L’ultimo menu di sinistra è quello che permette di creare delle Macro (processi automatici fa far fare al PG mediante la pressione di un solo tasto). Facciamo un esempio, per creare una macro che alla pressione di F12 dica “Ciao!”, bisogna cliccare su ADD, mettere il cursore nella prima casella in alto, sotto la scritta Keystroke e una volta cliccato lì premere F12, vedendo così apparire F12 in quella casella, dopodiché Nella finestra sotto la scritta Actions tenere premuto il tasto sinistro e selezionare Say, nella finestrella accanto scrivere: Ciao!, dopodiché cliccare su APPLY e poi su OK. Ora se premete F12 il vostro PG dirà: Ciao! , avete così creato la vostra prima macro. Nel primo menu in alto di destra potete personalizzare tutto quello che è legato al mouse. Il secondo menu, quellocon l’occhio è quello che vi permette di personalizzare la risoluzione di Ultima Online, e se scorrete con la freccia verso il basso, sotto alle risoluzionitroverete dove personalizzare il colore della vostra scritta che di base è un azzurrino (Speech Color). Nel terzo menu, potete impostare i colori degli altri Giocatori inbase alla loro reputazione. Nel quarto menu potete impostare quelle che sono le impostazioni di Ultima Online, molto importante è la funzione Use Circle of Transparency che abilitata vi permetterà di vedere attraverso i muri, utile soprattutto quando morite in posizioni scomode da raggiungere una volta morti, cioè se morite dietro a un muro e dopo non riuscite a recuperare la vostra roba perché non vedete il vostro cadavere da doppiocliccare , abilitate il cirlce of transparency e vedrete così apparire il vostro cadavere, potrete così recuperare la vostra roba. L’ultimo menu a destra riguarda il filtro oscenità, cioè potete impostare alcune parole che non volete sentire e il gioco ve le censurerà mettendo $ e * in mezzo alla parola, in modo tale da renderla illeggibile o quasi.

 

MORTE DEL PG

Come è ovvio il PG non è immortale, esso infatti può morire per causa di un mostro, di una trappola o di un assassino. La morte del proprio PG avviene quando arriva a zero Hitpoint. Contrariamente a quanto accade nella vita reale il vostro amato PG potrà rinascere. Per poter fare rinascere il personaggio vi sono due modi:
- Vi fate riportare in vita da un vostro amico tramite magia o altri sistemi;
- Aprendo il paperdoll (ALT+P oppure doppioclick sul vostro personaggio) in alto di tale figura trovate la scritta HELP che dovrete cliccare, l'immagine che vi si para davanti vi permette di svolgere diverse funzioni, tra cui, quella più in basso, farvi trasportare in un area che vi riporta in vita, l'HELP ROOM! In tale area sono presenti delle croci, avvicinandovi a una di queste vi verrà chiesto se volete tornare in vita. Una volta finito potrete uscire da quest'area mediante l'uso del grande portale quadrato presente in basso a destra.

 

GAME MASTER & PAGE SYSTEM

Chi sono i Game Master? In parole povere sono degli “Dei” di Ultima Online, essi possono avere ogni tipo di cosa, possono creare o distruggere tutto, sono immortali e possono fare ogni genere di cosa. Ora, non vedeteli come supereroi o come mostri anarchici che fanno ciò che vogliono, il loro lavoro è quello di far divertire i Giocatori (voi), aiutarli e punirli quando necessario. Essi sono membri dello Staff, sono esseri umani nella vita reale e hanno scelto questa vita solamente per essere al servizio dei Giocatori. Essi possono essere chiamati tramite appunto il Page System, cioè quando fate click sul tasto help e selezionate l’opzione di richiesta di un GM (Game Master). Quando fate richiesta di un GM, vi sarà chiesto di spiegare in poche righe il vostro problema, essi (se sono connessi, o in caso contrario appena si connettono) leggeranno il vostro page (richiesta di aiuto) e valuteranno in base alla gravità della situazione spiegata se darvi la precedenza o no. Esempio: se un Players è incastrato in un buco e fa page e un altro contemporaneamente fa page per ricevere informazioni su un item, il GM darà precedenza a quello incastrato nel buco e successivamente andrà a dare informazioni. Piccola nota: di page ne basta uno solo, non occorre mandarne più di uno. Per ogni comportamento evidentemente scorretto da parte dei Players il GM stabilirà un periodo in cui il Players dovrà rimanere “jailato” cioè messo in prigione dove dovrà scontare la pena inflittagli dal GM per la sua brutta azione. Ah dimenticavo, fate attenzione a ogni vostra azione in quanto sarete quasi sempre controllati dai Game Master, essi oltre a tanti poteri hanno anche quello di essere invisibili ai vostri occhi.

 

SOSARIA & BRITANNIA

In origine era Sosaria il vero nome di queste terre, dopo moltissimi anni questo nome è stato cambiato in Britannia, tuttavia molti Guerrieri amano usare ancora il vecchio termine Sosaria per indicare il nostro mondo. Esso è costituito principalmente da 8 grandi città. Britain che è la capitale di Britannia, infatti prende il nome da essa, Cove, Minoc, Skara Brae, Trinsic, Vesper, Yew, Moonglow sono le altre città rimanenti, ognuna di esse è importante per qualcosa. Britannia tuttavia non è formata solo da terraferma, ma anche da isole infatti vi sono: Jhelom, Nujelm, Buccaneers Den, Magincia, Serpent's Hold, Occlo, Deceit o Ice Island, e Avatar Island, situata a sud-est.

Visualizza la mappa

 

Newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità e le nuove implementazioni, iscriviti alla nostra newsletter. Basta un click!

Vota Uoi-R

justultima.net

Free Private Ultima Online Servers
Ultima Online Servers Ultima Online Free server

Utenti Online

UOI-R Social!

Aiutaci ad accrescere la community !

 

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione.
Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.