I tempi passati - Una visione d'insieme

Scritto da Mike Dawson on . Postato in Storia di UoItalia

 

Prima della scalata al potere della potente dinastia dei British il mondo come lo conosciamo oggi era profondamente differente. Non esisteva un singolo potere centrale bensì vi erano svariati poteri in contrasto tra loro per la preminenza nella rispettiva area geografica.
Regnanti di vario genere si contendevano territori mentre i flussi di migranti dalle campagne rendevano quegli agglomerati urbani prima città poi piccoli regni capaci di sostentarsi da soli
Il tutto sotto l'occhio vigile e attento di culti religiosi.
Ne esistevano tre, all'epoca.
Il culto di Paladine, con sede a Nujel'm, dotato di un esercito privato e capeggiato da svariati Sommi Sacerdoti eletti a maggioranza dai prelati di maggior grado all'interno della Sacra Chiesa di Sosaria
Il culto di Idior, all'epoca con sede presso la misteriosa e sotterranea Wind, un culto sorto dal protestantesimo di Friar Tuck, un ex-ecclesiasta d'alto livello presso la SCdS e votato ad una maggior sobrietà terrena e ad una maggior spiritualità in diretta antitesi con l'opulenza del culto concorrente.
E infine l'allora infame culto di Elhoim, sorto nei sotterranei dell'Antico Lycaeum e votato al male e al furto di anime, governato dagli adoratori della morte, la casta dei Necromanti.

Presso l'area delle Northenlands ovverosia l'area presso le montagne Covetous vi erano due città forti ed alleate tra loro: Il granducato di Vesper e la Repubblica Mercantile di Minoc.
Queste due potenze mercantili e militari si erano unite tramite un patto di ferro chiamato Lega Mercadiana, volta al controllo totale dell'area delle Northernlands oltre che al poter imporre dazi a tutti i mercanti esterni alle loro città.
I loro due eserciti, i Lords of Souls di Vesper e la Squadra dei Leoni di Minoc si distinse in più battaglie per il controllo dei ricchi giacimenti minerari e dei rigogliosi boschi ricchi di selvaggina

Appena più a sud-ovest si trovava, annidata in una valle montana, la ridente cittadina di Cove.
Storicamente Cove fu da sempre un covo di canaglie e di illuminati, desiderosi di una vita pacifica e al di fuori delle regole.
In quei tempi Cove non era da meno,vivendo un periodo di prosperità grazie anche alla difesa strenua della gilda militare Opposite Force e sotto l'egidia di sindaci illuminati come Walter, Skater TNT e Daxtalker
Tale città fu anche un grande porto franco per il commercio grazie alla pressochè totale assenza di dazi e tasse doganali, rendendola il crocevia dei commerci tra il sud del mondo e i materiali ed i prodotti finiti provenienti dal Nord stesso.

Sulla costa occidentale del continente si trovavano due città simili tra loro eppure legate da una lunga serie di torti e vendette reciproche fino ad affondare nella storia antica del mondo stesso: Skara Brae e Yew.
Yew era l'unica città a maggioranza elfica del globo e forte produttrice di legname prezioso, i secoli alberi di Yew introvabili altrove sul continente
Skara Brae, per contro, viveva dell'artigianato locale e dai frutti che il mare dava sia tramite la navigazione che tramite la pesca
Le due città, simili per organizzazioni e capacità, erano da sempre in stretta competizione su ogni aspetto delle loro esistenze e ciò influiva sulle loro vite più del comune
Fortunatamente entrambe le città erano governate da uomini saggi capaci di sopravvivere e prosperare nonostante questo fatto
Sindaci come Hawrnos, Aletto e Sir Elios e i suoi Dragoni dell'Ordine a Skara e Lot l'Elfo,Temeraria, Lev il Mago e la gilda HT presso Yew tennero saldi gli animi e riuscirono a mantenere la loro autorità su quel quadrante di mondo

Verso Sud la città più grande e antica era invece Trinsic, da sempre abitata e da sempre gestita da una sua monarchia più o meno interna alle ingerenze del mondo
L'antica famiglia regnante,la casata dei Phoenix, venne eliminata nei tempi antichi così come il primo esercito privato, l'Ordine del Dragone Nero.
In seguito alla salita al potere dei Vandimion venne riformata interamente la gestione dell'esercito e del potere, dandolo a quattro grandi gilde o, come venivano chiamati a Trinsic, Ordini militari.
L'Ordine dei Templari Oscuri capitanato da Torpedo, l'Ordine della Rosa Nera di Merlino, i DragonForce di Alex Krinn e la Mano di Dio di Zodd.
Questi quattro ordini furono per molto tempo l'esercito ufficiale di Trinsic, sia in difesa sia per spedizioni di conquista verso nord.
L'Ordine della Rosa Nera conquistò per la corona anche l'Isola di Stirling, importante per la sua posizione strategica nei mari tra Britain e Trinsic, reclamandola come propria.
In seguito ad assestamenti e a cali di potere a causa della successione Stirling si affrancò del tutto diventando una città autonoma dalla corona e da ogni forma di potere
Col tempo l'unico ordine rimasto fu l'OdTO che si distinse per costanza e organizzazione, sino a diventare l'esercito ufficiale del regno di Trinsic, guidato da Kira von Hosterm

La situazione nelle isole era invece ben più movimentata. Serpent's Hold, Rebel Island e la città libera di Buccaneer's Den furono da sempre il rifugio e la base di pericolosi tagliagole, spesso organizzati in bande fedeli al dio della morte Elhoim o senza alcuna fede se non nel bottino da conquistare. Migliaia di guerre furono combattute in quei mari così come migliaia di saccheggi partirono da lì verso ogni sotterraneo o città del continente

Situazione differente vi era invece a Moonglow, da sempre patria di maghi e di letterati.
Comandata da uomini come Tottons, Storm, Hurricane, Ursus l'Isruto e con l'esercito composto dalla gilda Doom questa città-stato si distinse per una forma di governo definibile come magocrazia, intervenendo più volte a difesa dell'ordine dei necromanti o anche solo per salvare conoscenza, da cui oggi sto attingendo a piene mani.