Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chiacchiere su Ultima Online Italia Reborn
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

📢 Aggiornamento in corso – Riforme e stato del server 19/04/2026 20:00 #1

• KenwayUOI
  • Avatar di KenwayUOI Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Negli ultimi mesi abbiamo osservato con attenzione l’andamento del server e dell’economia.
È evidente che alcuni sistemi, rimasti invariati per molti anni, stanno creando problemi come:
  • Mercato stagnante
  • Accumulo eccessivo di oggetti
  • Inflazione (gold, exp e vials con valore ridotto)
Per questo motivo stiamo lavorando a una serie di riforme strutturali, attualmente in fase di sviluppo e valutazione.

🏠 Riforma Case (in lavorazione)
Attualmente è già presente un sistema di decadimento per inattività, ma non esistono costi di mantenimento.
La proposta introduce:
  • Una tassa mensile sul terreno
  • Un sistema di gestione attiva della proprietà (il bilancio può andare in negativo)
  • Introduzione di una manutenzione periodica della casa
👉 Il decadimento esistente rimane, ma viene affiancato da un sistema che richiede gestione attiva, non solo login passivo.
Obiettivo: ridurre ulteriormente le case inattive e rendere il sistema immobiliare più dinamico.

⚔️ Riforma Equipaggiamento (in lavorazione)
Dopo anni di accumulo, è necessario intervenire sugli oggetti:
  • Rimozione progressiva degli equip craftati oltre 10 anni fa ( e sono tanti)
    • ⚠️ Stiamo valutando se abbassare questa soglia (es. inferiore ai 10 anni) per rendere l’intervento più efficace
  • Recupero del 50% dei materiali
  • Inclusione anche di equip da mago
Per i nuovi craft:
  • Il sistema attuale di consumo in PvP/PvM rimane invariato
  • Introduzione di una durata massima nel lungo periodo
  • Sistema di riparazioni limitate per estendere la vita degli oggetti
👉 Obiettivo: evitare accumuli infiniti e rilanciare il crafting.

💡 Altre valutazioni in corso
Per migliorare ulteriormente il gameplay e l’economia, stiamo anche valutando:
  • Possibile disattivazione dell’impostazione “light” da client
    👉 Questo per riportare valore e utilizzo a:
    • oggetti luminosi (tra cui la lanterna che sarà resa blessabile tramite deed)
    • pozioni
    • magie legate alla luce
💰 Economia e Fix futuri
Stiamo inoltre valutando interventi su:
  • Valore del gold
  • Bilanciamento exp e vials
  • Riattivazione del mercato tra player
Questi cambiamenti fanno parte di un piano più ampio per ridurre l’inflazione e rendere l’economia sostenibile.

🧠 Feedback della CommunityQueste riforme sono ancora in fase di definizione.

👉 Siamo aperti a feedback, critiche costruttive e nuove proposte da parte vostra.
L’obiettivo è migliorare il server mantenendo equilibrio e giocabilità.

Seguiranno aggiornamenti più dettagliati con numeri e tempistiche precise.
Grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

📢 Aggiornamento in corso – Riforme e stato del server 20/04/2026 12:35 #2

• maurosh
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 148
Case - ci può stare un costo di manutenzione in materiali e skill (materiali e skill minima  per aggiustarla ogni tot tempo)  , ma la tassa sul terreno mi sembra esagerato un pò illogico per l ambiente del gioco, o per lo meno va regolarizzato in base al luogo :_Se ho una casa fuori brit tassa sul terreno a lord british._se ho una casa fuori città tassa sul terreno alla città in questione._se ho una casa in un territorio sperduto come isole senza nulla o posti lontano dalle città o nelle lost land nessuna tassa.In questo modo sarebbe una cosa più logica adatta anche al contesto.Invece per chi ha il premium? Fino ad ora è stata un agevolazione giustamente anche per il decay delle case , penso che questo non debba cambiare, se hai premium attivo non devi anche pagare per ristrutturare o non perderla.-Equip superiori a 10 anni:  non credo sia giusto eliminare questi item, chi gioca da tanto ha pg che usa poco o solo per pvm o in determinate situazioni, perchè ci dobbismo trovare con le banche vuote da rifare? È una follia per vari motivi : ognuno ha speso del tempo per craftarle e sistemarle.Se ho investito 10 anni fa comprando materiali per il craft perchè adesso mi devono sparire? Valore affettivo di chi ha equip craftati da persone che purtroppo negli anni non ci sono più, e quell equip in banca è un ricordo? Perchè me lo dovete togliere?Tutti gli equip assemblati con vari pezzi lotati ecc , alcuni spariscono altri rimangono con conseguenza di sacche in banca con armature incomplete  , nessuno ha più il tempo di rifare queste cose , bon abbiamo più 16 anni , adesso il tempo è quello che è , adesso tra lavoro e famiglia siamo tutti più incasinati , per cortesia tenete conto di questo grazie..Anche la durata massima nel lungo periodo dei nuovi craft mi sembra una cosa che non va bene, sempre per il fatto del tempo a disposizione ecc.. Come faccio a regolarmi su quante cose craftare? Devo prevedere il futuro se ci sarà pvp e quindi li perdo o si cancelleranno perchè non li uso?
Non penso sia una modifica giusta.

Invece UP per limitare le riparazioni, dopo 1 o 2 riparazioni la devi buttare nel cestino o si rompe.

-light level ,  contrario a togliere la possibilità di averlo spuntato dal client, la luce spenta e per chi vuole fare gdr,  il gioco non diventa più divertente se sono sto giocando e si rompe il talismano o il bracciale e rimango al buio finchè non riesco s reperirne un altro.
Ci tengo alla vista quel poco che mi è rimasta.

Per quanto riguarda gold coin e vials non sei stato abbastanza dettagliato da poter esprimere un parere.

Da player mi verrebbe da dire di non stravolgere troppo le cose, ora che c è un accenno di ripresa , non rischiate di perdere utenza facendo modifiche scomode..quindi modifiche si ma leggere e con cautela..
Da player mi piacerebbe che venissero creati dei nuovi dungeon ma che siano avventurosi, dove per andare avanti bel dungeon si necessiti di avere più tipologie di pg obbligatoriamente, per superare ostacoli e aprire la porta serve un bareo per scassinare la serratura della porta, poi serve un mago che può sbloccare una stanza dove solo chi ha conoscenze magiche può far apparire lo spawn, una leva che solo la forza bruta di un paladino può sbloccare.
Insomma cose nuove da questo punto di vista..
 Grazie
EiA EiA NoN Se PuEDE DeSTuRBaR La QiETE BanDiDoS

📢 Aggiornamento in corso – Riforme e stato del server 20/04/2026 15:06 #3

• Birbatov
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Sulle case , va bene il mantenimento , ma conocordo con Mauro discorso del pagare il terreno , gia "paghi la casa"

riparazioni concordo in pieno , invece sugli oggetti più vecchi di 10/5/3 anni , allora fate prima a fare Wipe, perchè appunto , se io sono riuscito a metterle via le ho pagate all 100% non al 50% che volete ridare.

Discorso luce, bho io , parlo per me mai spuntata e ho sempre avuto il talismano quindi non mi cambia molto.

il commercio tra player non potra mai sanarsi , nel senso ormai qui c'e gente che ha tutto , tra cui 1m di exp , può dettare " le leggi del mercato" , ( vedi gente che ha comprato 300 o più biglietti a 200 exp ) quindi , non credo che sia facile rimettersi in riga , forse bisgonerebbe fare nuovi dung e mettere tutti i pixel trovabili e non " spenti"  , li allora forse ri rinizierebbe a vedere un pò di mercato , anche perchè tendenzialmente quasi tutti hanno l'abilita che gli serve a 200 per farmarsi le cose , oppure hanno qualcuno in Fazione che lo fa.

se ora andate a fare quelle modifiche cosi , perdete , e cito concordando con Mauro , le poche persone che stanno tornando , invece di pensare a quello , forse sarebbe meglio invogliare a rimanere , con appunto nuovi Dung e nuovi eventi , ma che non regalino 5k exp in 2 settimane , Vedi il dung di pasqua , se no li si che si svaluta tutto . 
Ma concentrandosi sul gioco , portare la gente a non stare più nelle zone Safe e rischiare un pò di più, Riportate forse "Un po di Gdr" 

Sistemare e seguire un pò di più i player e anche ascoltare magari chi è qui da tanto tempo , Oltre ai Soliti 4 , che magari non la pensano come i soliti che poi hanno fatto "moire" l'utenza.
Derzul

📢 Aggiornamento in corso – Riforme e stato del server 22/04/2026 09:41 #4

• KenwayUOI
  • Avatar di KenwayUOI Autore della discussione
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Vogliamo partire da un punto chiaro:
il server oggi ha bisogno di interventi strutturali, non di piccoli aggiustamenti.
Negli anni alcuni sistemi sono rimasti invariati troppo a lungo, e questo ha portato a situazioni che probabilmente molti di voi hanno già notato:
  • accumulo molto elevato di risorse ed equip
  • mercato con pochi scambi reali
  • inflazione evidente (gold, exp, vials)
 Senza interventi, questa situazione rischia di peggiorare nel tempo.
Con interventi mirati, invece, possiamo riattivare economia e progressione.

🏠 Sistema Case
Il sistema attuale ha un limite evidente:
  • basta un login per mantenere proprietà passive
  • non esiste un vero costo di mantenimento
L’idea di introdurre una gestione più attiva nasce da qui.
 L’obiettivo non è “punire” chi possiede una casa, ma:
  • rendere le proprietà più dinamiche
  • evitare accumuli passivi nel lungo periodo
👉 Le modalità (zone, eventuali vantaggi, bilanciamenti per donor, ecc.) sono ancora aperte e verranno definite anche in base ai vostri feedback.

⚔️ Equip vecchi
Sappiamo bene quanto tempo e impegno ci siano dietro l’equip accumulato negli anni.
Questo valore non viene ignorato.
Allo stesso tempo, però, è importante essere onesti:
👉 uno stock praticamente infinito di equip:
  • blocca il crafting
  • rallenta il mercato
  • riduce la progressione per tutti
💡 L’obiettivo NON è cancellare senza criterio, ma:
  • trovare soluzioni sostenibili nel lungo periodo
  • mantenere un valore per ciò che avete già ottenuto
  • riattivare il ciclo economico del gioco
🛠️ Nuovi equip e durata
Il sistema attuale (basato solo su consumo PvP/PvM) non è più sufficiente da solo.
👉 Senza meccanismi nel lungo periodo, il problema si ripresenta.
Per questo stiamo valutando sistemi legati alla durata, ma con attenzione a:
  • non penalizzare chi ha poco tempo
  • evitare perdita “frustrante” dei progressi
  • mantenere un senso di crescita costante
L’idea di limitare o rivedere le riparazioni è interessante e verrà approfondita meglio.
Qui vogliamo trovare un equilibrio tra:
  • mantenere utilità agli oggetti
  • evitare che diventino permanenti senza costo
💡 Sistema luce
Attualmente le impostazioni client rendono questa meccanica quasi irrilevante:
  • alcune magie e oggetti perdono completamente utilità
👉 È quindi normale valutarne una revisione.
Questo verrà fatto tenendo conto di:
  • comfort visivo
  • qualità dell’esperienza di gioco
💰 Economia e mercato
La situazione attuale è sotto gli occhi di tutti:
  • molti player hanno risorse accumulate
  • gli scambi sono limitati
  • la progressione, per molti, è già “completa”
👉 Per questo servono interventi su più livelli.
Nuovi dungeon ed eventi:
  • sono già previsti
  • porteranno nuovi contenuti
Ma da soli non bastano a sistemare l’economia.

🧠 Obiettivo dei cambiamenti
Non vogliamo complicare il gioco.
👉 Vogliamo ridare:
  • valore agli oggetti
  • movimento al mercato
  • senso di progressione nel tempo
🤝 Feedback e direzione
  • I feedback vengono letti e considerati
  • Alcuni aspetti verranno adattati e bilanciati
  • Il come implementare i cambiamenti è ancora aperto
 La direzione generale nasce da una necessità reale, ma vogliamo costruirla insieme alla community.
Se avete proposte concrete (non solo dubbi), questo è il momento migliore per condividerle 👍

📢 Aggiornamento in corso – Riforme e stato del server 23/04/2026 02:50 #5

• Biagiox
  • Platinum
  • Platinum
  • Necromante
  • Ringraziamenti ricevuti 101
- riforma case: secondo me ci può stare ma come dice Maurosh per la tassa differenzierei a seconda della distanza da città moongate ecc. Senza rendere un lavoro il fatto di mantenere le case contando che come dicevate il tempo non tutti ce l'hanno. Però tutto sommato non mi sembra male.
- riciclo equip: ha senso, alla fine comunque chi ha accumulato tanto riceverà indietro piu materiali di chi ha accumulato meno e quindi rimane sempre un "guadagno". Unica cosa è che chi ha le skill crafting a 200 deve fare il rabbino e lucrare per evitare di ricraftare tutto gratuitamente, altrimenti non è utilissimo. La durata temporale degli oggetti è un'altra cosa che ha senso, come il limite di riparazioni. Così non si è incentivati ad accumulare all'infinito. Magari implementare craft particolari che danno bonus particolari droppando degli item in dungeon o in giro o con quest (veramente) difficili, potrebbe essere un'idea per creare del nuovo craft più raro, NON BLESSABILE. 
- per gold exp e vials in che modo volete intervenire? Io sono dell'idea che c'è gente che ha accumulato quantità infinite di exp e soldi perchè ha avuto buone idee di mercato, ha venduto pixel costosi, o ha fatto pve a ruota. Poi c'è anche chi ha buggato per anni riempiendosi la banca e se l'è cavata con una pacca sulla spalla e "non farlo più". Tutti insieme sbilanciano qualunque valore delle cose a mio avviso. Poi secondo me in contest globali come lotterie ecc era più sensato se i biglietti della lotteria te li droppassero solo gli scambi e chi non poteva partecipare attivamente potesse comprarsi un biglietto o due o tre per pg. Altrimenti così per chi è pieno di exp è facile sbilanciare le percentuali a proprio favore.
In questo modo si incentiverebbe la gente a loggare per fare l'evento credo....Poi a me dei pixel frega relativamente poco per cui fate vobis, è una riflessione.
La Notte
Non uso ICQ

📢 Aggiornamento in corso – Riforme e stato del server 26/04/2026 13:23 #6

• Gino
  • Super VIP
  • Super VIP
  • Ringraziamenti ricevuti 331
Direi che un ve lo avevo detto (ma tanto tempo fa) ci starebbe bene, ma la polemica (ovviamente costruttiva) che feci molto tempo fa ormai è caduta nel dimenticatoio. Il primo ENORME enorme fatto fu non mettere una pezza immediata a quella prima versione del Bardo sgravo che ha di fatto distrutto in mercato vials anni e anni fa. Invece di risolvere si è peggiorata la situazione facendo dungeon/mob che strapagavano, quindi tutti felici a farsi le skill a 200. Questa cosa è evidente dalla classifica saggi, tutti i NC di nuova generazione (nc+vampiro) full 200 fatti in pochissimo tempo.
Io, nel mio piccolo (so perfettamente che non frega a nessuno), il mio NC full rimasto umano costruito in anni e anni di gioco me lo sono sudato e mi sono divertito un sacco a farlo crescere con amici e non amici che orami non sento più.

Il fulcro del discorso è che questo shard era divertente perchè le cose erano difficili da fare, soprattutto skillarsi il pg. Levato questo, con ciò che ho detto prima, più l'automatizzazione di tutte quelle quest (fuori dal dungeon con il sistema token) ha portato a rendere il gioco troppo facile, pg facilmente skillabili e quindi gente che si scoccia molto presto perchè ha tutto e subito.

Rimediare a questo, purtroppo non sarà per niente facile, quindi buon lavoro e speriamo che qualsiasi decisioni prendiate riporti lo shard a 100+ player di anni fa.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: YgrituoiOwlUOIShadowUOI
Tempo creazione pagina: 0.244 secondi