Cara Skara Brae,
chi Vi scrive è un comune Fremen della Città di Trinsic.
Frequentando spesso le taverne, altro non si sente se non di un mancato intervento dei cittadini della mia amata Trinsic contro gli Infedeli.
Queste parole sono d'obbligo per chiarire quanto avvenuto in merito ad una guerra che avete dovuto affrontare qualche giorno orsono.
Mi piacerebbe cominciare dicendo che ho già avuto occasione di chiaccherare con colui che mise in giro queste voci, per capirne i motivi e per spiegare come ora farò con tutti come realmente si sono svolti i fatti.
In Città quel giorno eravamo in pochi, forse solo due, dico forse perchè col mio compagno eravamo a caccia per le paludi di Sosaria, di ritorno a Britain casualmente incrociando L'Elfo Silvano Funkylunky venivamo a conoscenza di cosa stava accadendo e senza indugio ci siamo diretti verso la vostra città a costo di macchiare la nostra reputazione e pronti a sacrificare la nostra vita per la Causa di Idior e quindi di Skara brae e Trinsic.
Giunti ai vostri cancelli altro non abbiamo trovato se non desolazione, una scia di guerra, che purtroppo era terminata.
Dopo esserci sincerati delle condizioni dei superstiti, L'Elfo Silvano, a cui sono legato da una lunga amicizia, ci ha ringraziati per la prontezza e salutati.
Mentre tornavamo per la nostra strada, col rimpianto di non esser riusciti a dare il nostro aiuto, pregando per le anime che hanno combattuto per l'Unico Vero Dio Idior, ci siamo ripromessi di cogliere le prossime occasioni per farci valere.
Questa è la Storia, sento discutere e dire falsità e qualunquismi anche da chi non sa dei fatti accaduti e non vorrei che si parlasse solo per antichi dissapori che non Riguardano i Protagonisti della vicenda.
Con alcuni cittadini avevamo già risolto gli screzi, soprattutto perchè cio' che si è detto macchia ingiustamente l'onore di una città che mai si tira indietro rispetto alle richieste d'aiuto di chi professa la stessa Fede, ma soprattutto per il rapporto che personalmente mi e ci unisce.
A dispostizione per chiarimenti.
In Fede,
Lavrentios Il Fremen Cittadino di Trinsic