Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Politica, Affari, Appuntamenti e Notizie da Skara Brae
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Sermone domenicale alla comunità di Skara Brae: De paenitentia 18/10/2015 13:54 #1

• albino
  • Avatar di albino Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 68
L'Abbazia non é molto piena, si sa che in questo giorno di riposo, si preferisce dedicarsi alle faccende domestiche, alla condivisione coi fratelli di momenti gioviali.
Il buon Ezra annota tutto, lascerà qui vicino all'altare il mio messaggio. Intanto, schiarisco la voce e comincio a parlare per i pochi fedeli riuniti:
"Fratelli,
Ciò che voglio porre alla vostra attenzione oggi, é un argomento molto spinoso, e se volete perseguire la Via della Luce, sarà la candela che illuminerà i vostri passi.
Oggi voglio parlarvi di pentimento.
Ognuno di voi sa che Idior é magnanimo, pronto ad accoglierci nel suo grande abbraccio e a perdonare i nostri mali.
Ma questa é redenzione, che arriva da Idior mezzo i suoi emissari. Non ha nulla a che vedere con il pentimento.
Il pentimento deve essere mosso dal profondo dei vostri cuori, scavate nel vostro animo e trovate quali ombre affollano il vostro io profondo.
Non siate affrettati a pronunciarvi rei di qualsivoglia peccato.
Pentimento e Penitenza hanno la stessa radice, e non può esservi un'adeguata comprensione del primo senza un passaggio di espiazione.
La remissione é un atto di bontà, ma il pentimento é un processo interiore che implica il sacrificio e la piena comprensione dei propri mali.
Non lasciatevi ammaliare dai benefici della redenzione, perché ciò che è materiale esula dal vostro vero pentimento.
Che Idior vi Illumini e Benedica."

Mi concedo un attimo di pausa, i miei pensieri vanno a tutti i miei fratelli. Spero di non essere star troppo duro e diretto. Ma i volti cupi e meati dei presenti mi fanno intendere che il messaggio ha sortito i suoi effetti ed ognuno sta indagando già nel proprio cuore.
Ringraziano per il messaggio: suddafrica, FriarTuck, andyc76

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sermone domenicale alla comunità di Skara Brae: De paenitentia 19/10/2015 22:01 #2

• FriarTuck
  • VIP
  • VIP
  • Ringraziamenti ricevuti 230
Come al solito nei giorni di riposo mi ritrovo nel tempio dell'abbazia seduto al mio scranno a leggere i testi sacri in attesa dei precetti ed ecco che lungo la navata giunge il nostro novizio seguito da alcuni fedeli concittadini e non solo, un saluto in attesa della mia benedizione, si schiarice la voce e si volta verso gli astanti ...

- Questo novizio non smette di stupirmi -
+ Ordine Sacro dei Monaci +

Il pensiero vola dove l'aria è più pura

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Padre Friar figlio di Idior

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: MacronteLuwrein
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi