Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Politica, Affari, Appuntamenti e Notizie da Skara Brae
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Lettera agli Abitanti: IN VIA FIDEI 07/04/2016 00:14 #1

• albino
  • Avatar di albino Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Devo fare in fretta,
le copie sono pronte.
Sono molto agitato per il gesto che sto per compiere.aspetto l'ora tarda per cercare di incontrae meno
persone possibile, lereazioni potrebbero essere le più disparate.
Mi avvicino nascoto e affiggo ai cancelli il mio messaggio.

" Abitanti di queste terre, mi rivolgo a voi.
Quello che sta succedendoin questi giorni mi lascia sempre più addolorato.
Nonostante si pensi che io me ne stia rintanato nella tranquilla Skara a pascolare agnelli,
e far polvere tra le vuote panhe del tempio, di certo ho tempo di ascoltare, ma sopratutto riflettere.
Riflettere sul male che stà affliggendo il nostro mondo.
E qui chi ben da adito alle polemiche sul nostro culto penserà che stia intraprendendo l'ennesima crociata e chiamata
alle armi.
Ma qui non sto parlando dell'eterna guerra tra Idior e l'Oscuro.
Ora non vi sto parlando da Monaco, vi parlo da uomo.
Il male che ci stà affliggendo, è l'errore di fondo che stiamo commettendo TUTTI!
Quello di scambiare la Fede, qulsiasi essa sia, con la politica e usare lo scudo della Fede per
muovere contro i nostri vicini.
Penso e spero che nel percorso di fede che ognuno sceglie di intraprendere, ci sia qualcosa di più grande che
la cancellazione e lo sterminio del culto opposto.
Anzi posso asserire con certezza, che la Via della Luce, a ben altri scopi e spesso ce lo dimentichiamo.
E sono convinto che anche la via dell'Oscuro, non preveda come suo unico fine la cancellazione del culto di Idior.
Altrimenti avrebbe un fondamento piuttosto inconsisnte!
Quindi smettiamola di mascherarci dietro ai paramenti e agli abiti cerimoniosi.Spogliamoci delle apparenze
e prendiamo la consapevolezza che la Fede non è politica.
I ministri dei culti non devono essere al servizio delle città!
Noi siamo al servizio del nostro Dio. e di conseguenza di tutti i fedeli. Che questi si ragruppino in
comunità non fa altro che semplificare la nostra opera di servizio, perchè in questo modo non agiamo per i singoli ma per il
bene comune.
Smettiamola dunque di indossare la fede come una divisa, e cominciamo a viverLa.

Con la speranza di un mondo migliore e di una più grande consapevolezza
Jiraya - L'Eremita
ORDINE SACRO DEI MONACI DI IDIOR"
Ringraziano per il messaggio: suddafrica, egolollo, FriarTuck

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Lettera agli Abitanti: IN VIA FIDEI 07/04/2016 17:42 #2

• egolollo
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Con fare deciso mi diressi alla pesante scrivania dell'antico studio situato nella parte orientale della grande Basilica di Yew. Come di consueto mi ero recato al grande edificio, cuore del Culto di Idior, per controllare l'operato della cara Lucine e darle alcune disposizioni. Tuttavia passando dinnanzi alla bacheca cittadina posta in piazza a Skara Brae, avevo notato una pergamena contenente un messaggio di cui riconobbi al volo la grafia.
Lo lessi con attenzione e trovai di forte ispirazione le parole in esso contenute, tanto che decisi di rispondere alla missiva al più presto. Presa una pergamena arrotolata, penna e calamaio, mi sedetti con calma nello studio e cominciai a scrivere la mia risposta.

Mio caro fratello,

Con grande ammirazione e orgoglio ho letto la tua riflessione e, proprio per questi motivi, ho sentito l'impellente necessità di scriverti a mia volta.

Condivido appieno il tuo messaggio e talune volte vago, inorridito, da tutto l'odio che ormai regna sovrano in queste terre. Come te, trovo aberrante la strumentalizzazione delle religioni che, più e più volte, si sono ritrovate ad essere la giustificazione per violente battaglie e crimini sanguinolenti.

Coloro che hanno risposto alla chiamata della loro divinità indossando le vesti sacerdotali, dovrebbero per un attimo fermarsi e rimembrare quelle che sono le basi della dottrina del seminario: parliamo della cura dell'anima dei fedeli.
Attenzione alle mie parole, non sto dicendo di non soccorrere un fedele in difficoltà, di rimanere fermi ed inermi di fronte alla violenza, ma non perdere mai di vista ciò che gli uomini saggi ci insegnano ovvero che la violenza chiama violenza, in una spirale eterna ed autoalimentata che non può che portare alla reciproca distruzione.

Parli di fratellanza e di rispetto reciproco e questo mi ha riportato alla mente tanti ricordi. Non voglio annoiarti con gli infiniti aneddoti di un uomo che ormai ha veduto parecchie lune, ma permettimi comunque di lasciare viaggiare la mia fantasia.

Tempo fa, paiono ormai secoli, quando ero ancora un sacerdote alle prime armi (non che questo sia cambiato molto, sia ben inteso, eppure posso ormai dire che un briciolo di esperienza la ho accumulata) scrissi un sermone dal titolo " de fide, fraternitate et amore " il cui scopo finale era proprio quello di ricordare che siamo uomini, e come tali, siamo tutti fratelli ed allo stesso modo anche gli Déi che veneriamo condividono lo stesso legame. Non vi è dunque luce senza ombra, ne tantomeno ombra senza luce. Quindi quale è il punto di questo gioco al massacro?

So che nei giorni in cui viviamo non si può certo pensare di mettere tutto da parte e vivere come fratelli e sorelle, come questi secoli di guerre non fossero mai esistiti, eppure credo che sarebbe quantomeno auspicabile riuscire a rispolverare il valore della tolleranza, tanto denigrato e ignorato dalla caduta del grande impero di Britain.

Ma queste non sono che le riflessioni e gli auspici di un monaco.

Preghiamo comunque affinché la luce del nostro buon Idior possa vegliare ed ispirare la dovuta saggezza a chi, come noi -per quello che è la durata del battito d'ali d'una farfalla-, cammina su queste terre.

Con affetto,

Alucard
Sacerdote di Idior e Priore dell'Ordine dei Monaci di Skara Brae

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: FriarTuck

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da egolollo.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: MacronteLuwrein
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi