Piccola guida per chi volesse installare UOItalia su Linux e su MAC OS X senza ricorrere all'uso di esose ( in termini di risorse ) macchine virtuali come virtualbox o vmware.
Play on Linux é disponibile per tutte le distribuzioni principali:
Qua c'e la sezione download del sito
.
Bisogna creare un'installazione di "altro software" non compreso nell'elenco del software supportato, vi chiedera di dare un nome alla macchina virtuale, io l'ho chiamata UOIR. Dopodiché uscite da qualsiasi finestra e nella sezione principale di POL selezionate "Configura". Da li potrete selezionare una macchina virtuale da configurare, selezionando "UOIR" compariranno le opzioni per la macchina UOIR.
Potete selezionare diverse schede del menu: selezionate "Install Components" ed installate le seguenti opzioni: "VideoDriver", "Microsoft Core Fonts", DotNet 3.5 sp1", "directxfull", "vcrun2010", "vcrun6" e "mono28".
Installati tutti questi pacchetti andate nella sezione WINE e selezionate CONFIGURA WINE. Apparira una finestra simile alla scheda sistema del pannello di controllo di windows. Andate nella sezione LIBRERIE e cercate nelle librerie che si possono aggiungere MSVCR100, aggiungetela ( se é gia presente eliminatela e poi rimettetela ) e poi cliccate sul pulsante MODIFICA e selezioante la prima voce "INTEGRATA". In questa sezione noterete altre librerie presenti, lasciatele cosi come sono. Andate ora nella sezione GRAFICA e togliete il segno di spunta sull'opzione PERMETTI AL GESTORE DELLE FINESTRE DI DECORARE LE FINESTRE. Tale opzione manda in crash il client di UO sia nella versione ufficiale che in quelle custom ( UOIR ). Ora cliccate su applica e chiudete la finestra di configurazione di WINE ( simile alla scheda SISTEMA nel pannello di controllo di windows xp ). Nella finestra di CONFIGURAZIONE di POL passate alla scheda SCHERMO e settatela nel modo seguente:
Supprto GLSL Enabled
Render DirectDraw GDI
Dimensione memoria video: quella della vostra scheda
Modalita di rendering offscreen: FBO
Modalita bloccata del render target: readtex
Multisampling: Enabled
Strict Draw Ordering: Eanbled
( consiglio di avere i driver proprietari NVIDIA o AMD installati )
Ora andate nella cartella di programmi di windows e copiate la cartella UOIR ( metodo piu semplice

)
Incollatela nella cartella C: della vostra macchina virtuale. POL le macchine virtuali le mette nella cartella HOME dell'utente,
la mia si chiama "
/home/emi/PlayOnLinux's virtual drives/UOIR/drive_c .
Ora andate nella sezione GEENRALE della configurazione di POL e cliccate su CREA UNA NUOVA SCORCIATOIA PER QUESTA UNITA VIRTUALE.
Vi cercherà nella cartella della macchina virtuale e vi permetterà di scegliere i programmi da lanciare. Io ho scelto il patcher, il selettore dell'assistente e Razor.
Ora lanciate il selettore dell'assistente e mettete la spunta su Razor ( assistuo non funge ). Lanciate il patcher di UOIR e Razor, il patcher finito il suo lavoro si chiudera mentre razor dara due messaggi di errore per la mancanza di alcuni file, cliccate ok due volte e partitra Razor con il client.
Noterete poi che POL ( nella sezione impostazioni e CONFIGURAZIONE ) vi da la possibilita di scegliere diverse versioni di WINE ( che é l'emulatore vero e proprio mentre POL é soltanto un frontend dello stesso WINE ). Il web dice che vanno bene tutte dalla 1.5 in su...
Se avete un MAC la procedure é identica, si chiama Play on MAC e non Play on Linux....
Qua c'e il sito.
Non posso postare altre immagini perché lo spazio di altervista é limitato....
Buon gioco.