Missiva per Gothic
badate bene alle strade che scegliete di prendere,
ciò che vi appare come la luce può celare dietro di se le tenebre piu profonde e viceversa,
colei che chiamate inquisitrice e difendete a spada tratta è in realtà una megera
dagli oscuri poteri che ha sempre usurpato con l' inganno posti di rilievo nella città di trinsic,
non fatevi ingannare da modi gentili e ipocriti convenevoli.
In fede, Rufus il Fremen, vostro osservatore, nonchè amico di un amico....
[ gdr off] Skuld ! .........
prrrrrrrrrrrrrrrrr........ 
Ricevo questa lettera, la leggo, ma non credo di capire bene il suo contenuto.
Prima di tutto messer Rufus voi mi osservate? e per quale motivo? sono forse stato scelto come novizio di un ordine a me sconosciuto? mi state osservando per veder se sono degno di farne parte? mi state forse spiando per raccogliere informazioni su Trinsic e venderle ad una fazione avversaria? Dite inoltre d essere amico di un amico e questo dovrebbe rassicurarmi su i vostri metodi di osservazione in teoria. Nella pratica ahivoi però commettete un errore assai grave:
state diffondendo delle male lingue su un membro della mia fazione e ciò non è consigliabile. Sapete noi Trinsic siam molto pacifici ed aiutiamo , al meglio delle nostre possibilità, chi ha bisogno. Ciò detto vi invito cortesemente a ritirare le insulse calunnie che rivolgete all'Inquisitrice Lady Skuld, calunnie infondate oltretutto, se sarete lesto nel porgere le vostre scuse pubblicamente ed alla presenza dell'Inquisitrice in persona nella piazza di fronte alla banca di Trinsic; sappiate che non vi verrò a cercare in armatura e ascia per porre fine alle vostre ciance senza senso una volta per tutte, ma anzi vi accompagnerò gentilmente al cancello principale di Trinsic e vi farò uscire il più illeso possibile dalla città.
SE e sottolineo SE invece voi non sarete più che celere nel presentare le vostre pubbliche scuse alla città tutta ed all'Inquisitrice in particolar modo; sappiate che verrete messo a conoscenza del lato più battagliero e iracondo che un cittadino di Trinsic , quale io sono, possa mostrare. Fidatevi non è una visione dalla quale potrete uscire illeso. Aggiungo anche che l'onore di un Trinsic non va mai messo in dubbio e che se qualcuno , come voi, si dovesse trovare nella scomoda posizione di farlo la conseguenze sarebbero alquanto disastrose per il malcapitato. Per quanto concerne L'Inquisitrice lo stesso Re Kira la investì di tale ruolo ed io ho memoria dei giorni precedenti e dei giorni seguenti a tale investitura, che posso assicurare fu ed è tuttora meritata. Lady Skuld ha fatto moltissimo per la città di Trinsic ed ancora continua a dare il meglio di se stessa per i suoi concittadini. Fu promossa anche al rango di vice sindaco in un periodo un cui Nostro Re Kira s'era recato in viaggio diplomatico nelle calde terre dei cammelli. Anche in tale occasione Lady Skuld non cedette sotto il peso delle pressione per tale carica seconda soltanto allo stesso Re. Ovunque sia Kira adesso nel tempo o nello spazio Lui è fiero di Lei questo lo so per certo ed ho avuto modo di comunicarlo recentemente all'Inquisitrice stessa. Di Skuld si possono solo evidenziare le molte doti ed i Suoi pregi. Difetti non ho avuto modo di trovarne in tutti questi anni e se li possiede ,come ogni Fremen dopotutto, i Suoi sono trascurabili ed invisibili.
Di lei posso ammirare la fedeltà alla causa di Trinsic ed al Suo credo.
Ciò che penso Skuld, del Suo operato, del suo carattere, del Suo modo di agire, delle Sue idee lo sa benissimo oramai sa tutto ciò che Doveva sapere ed è per questo che la difendo a bardica tratta , sapete noi Orchi preferiamo le asce alle spade.
Ribadisco infine ritirate le vostre accuse , che sono degne d'un pusillanime quale voi non siete, e tutto sarà risolto come vi ho precedentemente spiegato in codesta lettera. In caso contrario sappiate soltanto che è meglio essere un alleato anzichè un nemico di Trinsic
In fede nella città di Trinsic e in profonda devozione verso L'Inquisitrice, Gothic Ward L'Orco vostro non-osservatore ed amico ,pare, d'un vostro amico.