-
suddafrica
-
Topic Author
-
Offline
-
Super VIP
-
-
Posts: 1047
-
Karma: 8
-
Thank you received: 280
-
-
|
La Storia di Skara Brae
Premessa
Caro lettore, che tu sia uno studioso in cerca di una cultura piu vasta o di un semplice curioso interessato agli argomenti qui riportati devi sapere che gli avvenimenti passati non potranno mai essere riportati al presente ma possono essere molto utili per cambiare il futuro, nostro e degli altri, in bene si spera.
Le Guerre Elfiche
Anno 32 dal Grande Disastro, nei giorni in cui le antiche armate dei pretendenti imperatori si scontravano a sud e a ovest della grande catena montuosa,Skara Brae, una piccola città impossbilitata a prendere parte alle guerre, edificata su un isola, e che fino ad allora aveva vissuto in pace, si vide costretta ad affrontare un grande nemico: le formidabili armate Elfiche.
Essendo un nemico troppo forte da affrontare da solo, Skara si vide spinta a stringere un alleanza con Yew, anche essa minacciata dalle armate elfiche; i contatti avvenivano per lo più via mare perche era molto rischioso commerciare e trattare via terra.
Combatterono strenuamente il nemico comune e si aiutarono
vicendevolmente per i venti anni della guerra; la vera svolta avvenne quando Yew si mise in contatto via mare con la città artigiana di Minoc che gli offrì i suoi servigi commerciando armi e attrezzi da guerra e contemporaneamente un nutrito gruppo di Elfi chiari abbandonò le armate per accettare la convivenza pacifica con gli umani.
I due evanti segnarono l'esito dela guerra, facendo trarre un sospiro di sollievo alle due città, infatti poco tempo dopo Yew riuscì a scacciare le armate Elfiche verso oriente, anche se questo provocò tensioni con Minoc vedutasi minacciata.
Dopo la guerra Skara Brae estese i suoi confini anche sulla terraferma e diventò una città multiculturale e multietnica in quanto integrò la popolazione Elfica pacifica facendola anche inserire nel consiglio governativo della città.
L'amicizia con Yew continuò anche dopo la guerra che diede inizio ad un alleanza politica e di amicizia che è durata fino ai nostri giorni.
La posizione geografica e l'estenuante lotta contro gli Elfi aveva
isolato Skara Brae dal resto del mondo: Skara ha sempre mantenuto da allora un assetto neutrale verso gli altri paesi e, quindi, del trattato di Cove e dall'influenza sempre piu crescente della Sacra Chiesa di Sosaria.
Fatto, questo, che ebbe profonde conseguenze negli anni a venire.
La fuga dei Templari verso Skara Brae
Prima o poi anke Skara Brae avrebbe fatto la sua comparsa sullo
scenario politico di Sosaria. Per troppo tempo i semi del conflitto che avrebbe devastato l'intero continente per trent'anni erano in germinazione. Skara Brae era rimasta isolata dal resto del continente per molto tempo; non aveva preso parte alle lotte iniziali per la successione imperiale; non aveva mai firmato il Trattato di Cove;non era mai stata seriamente condizionata dal potere religioso; non aveva mai adottato la religione della SCdS come culto ufficiale dello Stato, anzi aveva mantenuto orgogliosamente una decisa laicità; non aveva mai perseguitato gli 'eretici' né aveva mai tentato di convertire le popolazioni (umane o meno che fossero); non aveva mai bandito la magia;
aveva adottato il calendario e la moneta comune, ed aveva firmato gli accordi di libero scambio solo per convenienza commerciale; non si era mai sentita in dovere di intervenire nelle dispute religiose e politiche che infiammavano i rapporti tra le altre città-stato; aveva sempre badato alla propria sopravvivenza e prosperità senza accorrere massicciamente in soccorso di nessuno e senza chiudere mai le porte in faccia a nessuno, a qualunque fazione appartenesse;avevano accolto dapprima i fuggiaschi della Chiesa Riformata, e poi i superstiti dell'Ordine Templare, dai quali aveva appreso la conoscenza di molte magie e che aveva integrato nei propri ranghi come istruttori
ed ufficiali militari. In sostanza si era curata più che altro dei loro
interessi, avevano accolto tutti (naturalmente facendo osservare le leggi locali) in una società multietnica e multiculturale e, per
riassumere, si era sempre fatta beffe delle leggi e dell'ordine sancite dal Trattato di Cove.
Mentre altrove, pur tra mille tensioni, regnava un tipo d'ordine
fondato sull'omogeneità (persino a Buccaneer's Den o a MoonGlow) a Skara Brae regnava qualcosa che, visto dall'interno, si poteva definire come tolleranza e multiculturalità, visto dall'esterno occhio degli altri governanti si poteva definire come caos, confusione, disordine e divisione.
Tutti i regnanti di Sosaria vedevano con sospetto e con un certo
fastidio Skara che aveva guadagnato e prosperato dall'estraenita alle guerra di un secolo prima,raccogliendo i vantaggi della pace stabilita col Trattato di Cove e però rimanendo immuni allo strapotere della Chiesa e non pagando il prezzo che altre città avevano pagato per mantenere il delicato equilibrio politico e militare. Infine la Sacra Chiesa di Sosaria era indispettita per l'indipendenza delle due città e preoccupata per gli insegnamenti magici ricevuti dai templari fuggitivi.
Tutto questo sfociò in una guerra quando, nel 141 GD, emissari delle altre città-stato furono inviati a Skara Brae con il prepotente e imperioso ordine, firmato dai regnanti di tutte le altre città-stato fedeli all'Arcivescovo, di sottomettere la Repubblica alle norme sancite dal Trattato di Cove.
Gli emissari furono ascoltati con cortese attenzione dal Consiglio
della Repubblica al gran completo; ci fu una pacata ed educata discussione tra i Consiglieri, che durò circa mezz'ora, ed infine al termine di una votazione unanime (fatto, questo, più unico che raro a Skara Brae), le guardie della Repubblica eseguirono la delibera del Consiglio: gli emissari furono spogliati e rispediti nudi a Britain, dove erano riuniti i regnanti di tutte le città-stato fedeli all'Arcivescovo.
I regnanti di Yew invece, che si trovava nella stessa situazione di
Skara Brae, furono molto più sbrigativi ed espliciti: gli emissari
riuscirono appena a terminare l'esposizione delle loro richieste, che furono subito defenestrati. Questo episodio è passato alla Storia come 'La defenestrazione di Yew' ed è stato sicuramente la scintilla che ha acceso il fuoco d'inizio della Guerra dei Trent'Anni.
L'invasione di Skara Brae
Adesso prima che leggiate il resto occorre aprire una parentesi: tra le altre cause il motivo che spinse la Sacra Chiesa di Sosaria ad attaccare Skara fu lo scisma del monaco Friar Tuck che opponendosi alla corruzione della SCdS fondo un proprio ordine religioso ed edificando un monastero nella citta sotterranea di Wind. Ora dovete sapere che l'abate Friar Tuck chiese ospitalita a Skara, che essendo storicamente contro l'Arcivescovo lo accettò e la citta tutta si convertì a Idior, questo, provoco le sue ire e la conseguente accusa di eresia sulla città tutta, che fu poi sconsacrata.
In quegli anni fu molto dura per i cittadini che sentivano il bisogno
di confessarsi, ma tutti resistettero, e quando, finalmente, l'Abate
Friar Tuck portò l'ordine monastico all'apice della sua grandezza
spirituale, la SCdS ricevetta una enorme sconfitta su questo piano ed infatti molte citta si rivoltarono contro la SCdS e l'Arcivescovo; e fu solo allora che Skara ebbe la sua totale indipendenza, ed infatti ancora oggi è la città più importante di Sosaria sul piano spirituale in quanto ospita il Sacro Ordine dei Monaci.
(a cura del Bibliotecario di Skara Brae, sir Feanor)
|